Indice

INDICE PER AUTORI

ARTEGIANI G. – Giuseppe Flamini – vol.5 pag. 29
ASCIOTI M. – Catalogo delle opere di M.Ascioti – vol.2 pag.55
ASCIOTI M. – Il credo del 1892 – vol.2 pag.53
ASCIOTI M. – La Messa degli otto settembre 1881 – vol.2 pag.51
ASTORINO G.S. – Il cervello e la conoscenza degli arti per la tecnica strumentale –vol.36

ASTORINO G.S. – Prelude op.2 n.2 di Skriabin –vol.29
ASTORINO G.S.- La Bibbia il piu’antico e attendibile libro musicale –vol.38
ASTORINO G.S.- La Troisieme Gymnopedie –vol.32
ASTORINO G.S.– Moralismo o moralita’ nel linguaggio diRobert Schumann –vol.48
BARTOCCI A.- Ricordo di Mons. Lavinio Virgili – vol. 11 pag. 9
BARTOCCI A.-  Licinio Refice – vol.6 pag.29
BASSI A. – D’Annunzio e i musicisti -vol.27
BASSI A. – Dante e la musica – vol.29
BASSI A. – Mozart e la massoneria –vol.48
BASSI A.- – Ricordando Berlioz –vol.46
BASSI A.- Due mondi musicali del ‘900 –vol.39
BASSI A.– Gaspare Spontini e la Riforma della Musica di Chiesa –vol.38
BASSI A.- Il pianoforte nella musica contemporanea –vol.42
BASSI A.- La musica in Marcel Proust –vol.34
BASSI A.- Manzoni e la musica – vol.30
BASSI A.- Nicolo’Paganini . la chitarra del diavolo –vol.32
BASSI A.- Nino Rota- vol.44
BASSI A.- –Piero Gobetti e la musica –vol.36
BASSI A.– Puccini studente a Milano-vol.28
BASSI A.- Requiem di Gabriel Faure’-vol.37
BEDETTI T.- Ricordo di Bruno Coltro –vol.35
BERARDI A. – Il segreto dell’efficacia nella composizione – la Suite op.5 di M.Durufle’-vol.54
BISCONTINI S. – La “Pasquella” di Gualdo Tadino – vol.19 pag. 57
BISTARELLI A.- Muzio Clementi padre del pianoforte-vol.44
BISTONI R. – Lutto per la chiesa perugina – vol.14 pag.38
BOINI R. – Patrimonio da utilizzare – vol.5 pag.40
BONDI R. – Il violinista Giuseppe Lucietto – vol.10 pag.19
BONDI R. – Ricordo di Giorgio Graziosi – vol. 18 pag.62
BORGHI D.- L’ultimo contrappunto dell’”Arte della fuga” speculazione musicale e allegoria musicale –vol.32
BOULOGNE P.-Gli anni russi di G.Sarti vol.53
BOVINA G.P. – L’interpretazione della passacaglia in do min di J.S.Bach –vol.40
BRUNACCI A.- Capitolo Cattedrale –vol.31
CAGIANELLI F. – I filosofi dell’islam e la musica –vol.29
CAGIANELLI F. – L’esotico e il turchesco in alcuni libretti d’opera – vol. 19 pag.39
CAGIANELLI F. – La biblioteca del Conservatorio “Morlacchi” – vol. 5 pag.37
CAGIANELLI F. – La musica e gli strumenti del mondo arabo dal periodo preislamico al mondo musulmano- vol.31
CAGIANELLI F. – Lettere inedite di Schnabl Rossi – vol. 4 pag.15
CAGIANELLI F. – Riccardo Zandonai e Antonio Graziosi – vol. 9 pag.45
CAGIANELLI F.- Osservazioni sui meccanismi dell’ascolto musicale-vol.54
CAGIANELLI F. – Persone e luoghi della vita musicale a Perugia tra il 1778 e il 1839 – vol.20 pag.63
CAGIANELLI F. – Studi sulla percezione di fine ottocento e loro influenza su poetiche musicali del tempo –vol.34
CAGIANELLI F. – Vincenzo Rocchi, violinista e compositore perugino dell’ottocento –vol.48
CAGIANELLI F.- Francesco Zanetti nella cultura musicale europea settecentesca –vol.43
CAGIANELLI F.- L’illusione nel libretto d’opera, fantasmi, inganni, travestimenti –vol.47
CAGIANELLI F.- Vincenzo Rocchi, violinista e compositore perugino dell’ottocento –vol.48
CAMPANA V. – Arturo Toscanini – vol.53
CARABA P.- Gregoriano : un convegno ad Assisi –vol.37
CARPENTIERE V. – Musica sacra ieri e oggi –vol.22
CELEGHIN A.- Gli incipit vaganti .Il caso Tartini -vol.35
CELLA C.E.- Il compositore cieco –vol.50
CELLA C.E.- Sulla struttura logica della musica –vol.48
CERVI N. – Musicoterapia in Italia – vol.7 pag.5
CHIOCCI M. – La Cappella del Duomo di Gubbio – vol.5 pag.33
CIACCI P. – Strategie compositive. analisi di una Ballata di Guido Cavalcanti –vol.40
CIAGLIA L.- Guardando in giu’ dall’Aventino- vol.44
CICULI M. e GIORGETTI R. – Organi di Citta’ della Pieve – vol. 16 pag.46
CILIBERTI G. – A proposito del Manoscritto 483° dell’archivio di S.Pietro a Perugia – vol. 15 pag.15
CIOFINI F.- L’organo della chiesa di S.Nicolo in Collescipoli –vol.34
CIPICIANI G. – Concorso Lipizer – vol. 19 pag.73
COLASURDO A. –Passio Domini : il Calvario di Cristo sulle note di Bach –vol.41
COMINETTI E. – Niccolo’ Castigioni compositore- vol.36
COMINETTI E.- I cordofoni a tasto –vol.26
CONCCHIA F.- La festa musicale per l’incoronazione dell’immagine –vol.39
CONOCCHIA F.- La chiesa e l’organo di S.Maria in Posterola in Amelia – vol.33
CORTESE G.E.- Messa per l’incoronazione del doge di Giovanni L.Mariani –vol.34
CRESTI R.- E’ la musica che va al musicista –vol.33
CRESTI R.– La spiritualita’ dell’arte nell’epoca della globalizzazione –vol.39
DI GIANDOMENICO F. – I cambiamenti musicali nel XVI secolo –vol.51
DI GIOVANNI G. – La seconda vita dell’organo Martinelli –vol.31
DI GIOVANNI G.- La seconda vita dell’organo Martinelli –vol.31
DI IORIO D. – La prima Messa di F.Morlacchi -vol.28
DI PROFIO A. – Il sorriso di Arlecchino: Topoi della commedia dell’arte in “Cosi’ fan tutte”-vol.26
DONELLA V. – Documento pontificio sui concerti nelle chiese: un commento – vol.16 pag.17
DOWNE G. – Musica in una casa di riposo – vol.30
FABRIZI M.- Edward Grieg- vol.56
FANTIN E.- Antonio Salieri, figura ed opera nell’ambito della cultura musicale – vol.49
FANTIN E.- La danza come arte –vol.56
FANTIN E.- Progetto di una ricerca sul significato rigoroso della musica –vol.50
FANTIN E.–Musicologia e fenomenologia – vol-52
FANTIN E.-Musicologia e fenomenologia –vol.54
FANTINI E.- Il Requiem di Mozart –vol.41
FIDOTTA F. – Gli anni di pellegrinaggio di Franz Liszt- vol.59
FIORELLI L. – Il timbro della sua (Pietro Squartini) voce – vol. 14 pag.33
FRANCESCHELLI A. – Da Corciano un contributo per il rinnovamento al repertorio per banda vol.27
FUAMANTI M. – Il silenzio di Santa Cecilia –vol.57
GAI L. – Espressivita’ nella musica barocca –vol.24
GAI L. – Fortuna Imperatrix Mundi –vol.28
GAI L. -Prassi organistica in alternanza nella liturgia della messa cattolica –vol.25
GAITA D. – Mal di Mahler –vol.30
GARCIA M.E.- Che cosa e’ la danza/movimento terapia- vol.30
GARGIULO P. –Lettere di Zandonai-Gui-Pizzetti – vol.6 pag.5
GHIGLIONE N. –  Documento pontificio sui concerti nelle chiese : annotazioni – vol. 16 pag.14
GIANI G. Giovan Battista Gigli al Duomo di Terni – vol.10 pag.33
GIORGETTI R – Gli antichi organi della Basilica di S.Pietro a Perugia –vol.30
GIORGETTI R – Gli antichi organi della Basilica di S.Maria degli angeli di Assisi – vol.28
GIORGETTI R – Gli antichi organi della chiesa di S.Domenico a Perugia – vol.29
GIORGETTI R- Domenico Giovannini , un organaro umbro del seicento – vol.28
GIORGETTI R. – Antichi organari di Foligno – vol.23
GIORGETTI R. – Gli antichi organi di Citerna – vol.26
GIORGETTI R. – Le Cattedrali umbre e i loro organi – vol.19 pag.3
GIORGETTI R. – Organari a Terni – vol.27
GIORGETTI R. – Organari marchigiani in Umbria – vol.25
GIORGETTI R. – Organi del circondario del Trasimeno – vol. 15 pag.23
GIORGETTI R. – Organi di Città della Pieve – vol. 16  pag.46
GIORGETTI R. – Organi di Città di Castello – vol.18 pag. 3
GIORGETTI R. – Organi di Gubbio – vol. 20 pag.5
GIORGETTI R. – Organi ed organari ad Umbertide – vol. 13 pag.5
GIORGETTI R. – Un organaro perugino del seicento Michelangelo Mattioli – vol.26
GIORGETTI R.- Gli organi della Basilica di S.Francesco in Assisi – vol.22
GIORGETTI R.- Organari di Citta’ di Castello- vol.27
GLINSKI N. – Asprilio Pacelli polifonista umbro – vol.10 pag.43
GOETTSCHE J. – Una figura determinante : Mons. Squartini – vol. 14 pag.25
GRIMALDI F.- Costanzo Porta. Maestro della cappella della Santa Casa di Loreto –vol.42
IMBERGAMO F. – Il restauro del suono nelle Laudes Evangelii di V.Bucchi –vol.42
IMHOF M.T. – La musica è bellezza – vol.14 pag.72
INAMA P. e ELLI P.- I corali dell’Abbazia di S.Pietro in Perugia –vol.34
INAMA P. e ELLI P.- I corali dell’Abbazia di S.Pietro in Perugia –vol.34
KRUGER W.K. – Stockhausen , la perdita del centro – vol. 11 pag.31
LANARI U. – La voce del silenzio – vol. 9 pag.44
LOMBARDI M.P.- A zonzo qua e la’ per le note etrusche – vol.30
LUCCI P. – L’esperienza di un coro di voci bianche – vol.14 pag.32
LUCIONI M.- Aspetti storico-artistici dell’Auditorium Marianum di Perugia –vol.46
LUISI F.- La musica strumentale di G.Frescobaldi – vol.5 pag.5
MAGRINI E. – Onorio Magnoni – vol. 15 pag.49
MANCINI M.- – Aspetti della cultura musicale del primo novecento –vol.51
MANCINI M.- – Un carteggio di Antonio Bazzini –vol.47
MANCINI M.- Carlo Pedrotti la vita,le opere –vol.53
MANCINI M.- -Cronologia delle opere di Carlo Pedrotti –vol.58
MANCINI M.- La cappella musicale del SS..Sacramento di Urbino –vol.35
MANCINI M.– Mascagni a Pesaro –vol.42
MANCINI M.- Per una cronologia teatrale pesarese – vol.45
MANCINI M.– Riccardo Zandonai . una lettera inedita –vol.40
MANNO G. – Tre grandi senza tempo –vol.40
MANNO G.- Ricordo di Vincenzo Ferroni –vol.43
MANUALI M.. – Marietta Alboni – vol.23
MARCHIONNI F.– Ars bene movendi. le figure irregolari nel sistema ritmico –vol.40
MARCHIONNI F.- Il costruttivismo nella composizione musicale –vol.44
MARCHIONNI F.- Livre d’orgue di Olivier Messiaen –vol.37
MARINI M. – Maria Anna Alboni – vol.24
MARINI R.- Max Reger e l’organo- vol.44
MARTELLI M. – Arrigo Boito.Vita travagliata del suo “Mefistofele”- vol.11 pag.28
MARTINEZ F.- Il mondo musicale e l’espressione pubblicitaria –vol.29
MARZANI P. – Pietro Squartini fondatore del Coro Laurenziano e maestro di vita – vol.14 pag.24
MATESIC W. – Jacques Nicolas Lemmens e la Sainte Tradiction –vol .51
MESSINA G. – Cage e la sociologia della musica –vol.55
MEUCCI A. – – La vita di Girolamo Bartei –vol.47
MEUCCI A. – Flauto in sol caratteristiche e repertorio –vol.53
MEUCCI A. – Girolamo Bartei musicista agostiniano di Arezzo –vol.46
MEUCCI A. – Musica Emozione Paura –vol.55
MILEDDU R. – Sei danze popolari sarde per organo di Fabrizio Marchionni –vol.38
MOLARDI S.- Cenni sull’origine del linguaggio musicale di Olivier Messiaen –vol.34
MOLARDI S.- Il linguaggio musicale di Messiaen –vol.35
MORETTI L. – Annio Calosi musicista perugino – vol.37
MORETTI L. – Il Conservatorio Morlacchi di Perugina –vol.33
MORLEO C. – Matilde Capuis –vol.47
NARDELLI G.M.- Carlo Spaziani e l’ambiente musicale del suo tempo – vol.50
NICOLINI E.-  Lettera a Don Pietro Squartini – vol.15 pag.52
ODDI S. –Antichi strumenti musicali e prassi esecutiva filologica –vol.50
ODDI S.- L’arte organaria di Macerata – vol.45
ODDI S.- La riforma ceciliana e l’organaria del primo novecento nelle Marche –vol.55
ODDI S.- –Nicola Lazzari, un musicista dimenticato –vol.47
PANICHI G. – Instancabile promotore di iniziative (Pietro Squartini) – vol.14 pag.24
PEDINI C. – “Apocalisse” e “Torrente infido” di Sulpizi – vol.6 pag.47
PEDINI C. – 150 ragazzi per Britten a Palermo – vol.28
PEDINI C. – La musica sacra si dirige in 2 o in 4 ? –vol.29
PEDINI C. Ricordo di Gino Viziano –vol.34
PERRI A.- Vincenzo Manno –vol.32
PIERETTI P.D. – Max Reger introduzione all’opera organistica –vol.37
POLI S. – Josafat Battistelli e la sua “instruzione”-vol.26
POLI S. – Stampe antiche dal fondo musicale archivio capitolare della diocesi di Gubbio vol.24
POLI S. – Stampe musicali nell’archivio capitolare di Gubbio –vol.24
POTTINI E.– L’Auditorium Marianum di Perugina –vol.46
PROCACCI C. –Gli strumenti musicali in due dipinti di Eusebio da S.Giorgio – vol.20 pag.49
PROCACCI C. –Il flauto di Pan.Uno sguardo all’iconografia perugina dei secoli XV-XVI – Vol.23
RADOLE G.- Mozart e l’organo –vol.50
RAGNI S .- Scarlatti e la cultura di Spagna – vol.9 pag.55
RAGNI S. – Camminando con Luigi Nono- vol.25
RAGNI S. – Haendel in Italia –vol 36
RAGNI S. – I grandi solisti : F. Petracchi – vol. 13 pag.53
RAGNI S. – Il “Frescobaldi” punto di riferimento di cultura musicale- vol.14 pag.62
RAGNI S. – Il canto danteschi di Francesco Morlacchi – vol.6 pag.37
RAGNI S. – Il canto del Conte Ugolino di Francesco Morlacchi – vol. 5 pag.13
RAGNI S. – L’esempio di Don Squartini – vol.16 pag.42
RAGNI S.- – La musica di Rossini nel pensiero filosofico e politico di G.Mazzini-vol.22
RAGNI S. – La musica, l’armonia, la poesia nell’opera di S.Agostino – vol.15 pag.3
RAGNI S. – Mezzo secolo di sacerdozio di Mons. Pietro Squartini – vol.14 pag.46
RAGNI S.- – Ricordo di Gianluca Tocchi – vol.23
RAGNI S. – Una conversazione con G.Baggiani – vol.8 pag.29
RAGNI S. – Una conversazione con Maria Cipollone – vol.11 pag.14
RAGNI S.- Due libretti d’opera su Consuelo di George Sand, G.Orefine e A.Rendano –vol.44
RAGNI S.- Guido Visconti di Modrone a Peruga –vol.34
RAGNI S.- Guido Visconti di Modrone a Perugia – vol.34
RAGNI S. –Haendel in Italia parte II –vol.37
RAGNI S.- I violini del grande nord e la musica contemporanea svedese –vol.41
RAGNI S.– Il clarinetto dalla preistoria al medioevo-vol.26
RAGNI S.- Il Miserere di Allegri nella tradizione della Cappella Sistina –vol.38
RAGNI S.- La figura di Baldassarre Ferri in una polemica tra G.Conestabile e F.Romani –vol.31
RAGNI S. –Verso un elogio del silenzio (G. Pernaiachi) – vol.9 pag.25
RAGNI S.  – Un canto ritrovato (di F.Morlacchi) – vol.4 pag. 5
RINALDI A.-  Il teatro S.Carlo di Napoli nel suo 250mo – vol.13 pag.57
RIVELLI S. – Le scuole pianistiche fra ‘800 e ‘900 .La scuola di Nicola Zverev –vol.55
RIVVELI G. – Schumann e Jean Paul: la trasmutazione dell’Io –vol.59
ROSSI D. – Bruno Bettinelli e il violino – vol.58
SABATINI R.- Rio Novello-Lorenzo Testi –vol.43
SABATINI R. – Medaglioni Musicali : Enzo Tei –vol.38
SABATINI R. – Medaglioni musicali umbri – vol.46
SABATINI R. – Medaglioni musicali umbri – vol.49
SABATINI R.- – Medaglioni musicali umbri – vol.49
SABATINI R.- Renzo Scorsoni –vol.41
SABATINI R. – Tullio Macoggi – vol. 9 pag.37
SABATINI R. – Verdi e l’Umbria musicale – vol.4 pag.20
SABATINI R.- Cantori e musici umbri –vol.35
SABATINI R.- Cantori e musici umbri –vol.35
SABATINI R.- Giovanna Fioroni –vol.44
SABATINI R.- Medaglioni Musicali – Laura Toppetti vol.39
SABATINI R.- Oberdan Traica –vol.45
SACCHETTI A. – Perche’ in Chiesa solo musica sacra ? – vol.14 pag.30
SANNA D. – L’Accademia Chigiana a Siena – vol.8 pag.41
SANNIPOLI S. – Don Giovanni in musica –vol.57
SANTORI C. – Bach e i numeri . Ancora sul 14 –vol.41
SARTORI A – 1985 : Anno europeo della musica- vol. 7 pag. 59
SATTA R. – Giuseppe Sarti la vita e l’opera – vol.56
SATTA R. – L’ascolto dal vivo –vol.51
SATTA R. – L’epoca dello stile galante – vol.45
SATTA R.- Le sonate per clavicembalo o fortepiano di Giuseppe Sarti – vol.43
SCADUTO S. .– Sonata per pianoforte di Eliodoro Sollima : Sollima patriarca musicale –vol.28
SCARPONI C .– Il clarinetto dalla preistoria al medioevo-vol.26
SENSI M. – Per una storia regionale dell’organo – vol.3 pag.21
SOLARE J.M. –Il telegrafo musicale –vol.46
SPAZIANI S. – Francesco Coradini – vol.3 pag.5
SPINGOLA F.- – Mons.Pietro Squartini fondatore della Scuola Musicale Diocesana –vol.53
SPINGOLA F. – Ceciliano organizzatore (Don P.Squartini) – vol 14 pag.35
SPINGOLA F. – Cinquantesimo –vol.50
SPINGOLA F. – Commiato – vol.14 pag.11
SPINGOLA F. – Frammenti musicali del trecento nell’incunabolo inv. 15755 n.f. –vol.47
SPINGOLA F. – Il Canto nelle Celebrazioni Liturgiche –vol.38
SPINGOLA F. – Michele Ascioti – vol.2 pag.49
SPINGOLA F.- Ricordo di Renato Ercolani –vol.42
SPINGOLA F.- “Dateci del vostro olio” (F.Sulpizi) – vol 13 pag.48
SPINGOLA F.- “Lune di lana” di F. Sulpizi – vol 5 pag.43
SPINGOLA F. Canto gregoriano : gli Exultet di Puglia –vol.39
SPINGOLA F.- Don Amedeo Berardi – vol. 2 pag.14
SPINGOLA F.- Gianluca Tocchi in un volume di Stefano Ragni –vol.32
SPINGOLA F.- Gianluca Tocchi in un volume di Stefano Ragni- vol.32
SPINGOLA F.- La Corale come sposa (Don Squartini) .-vol.14 pag.57
SPINGOLA F.- La musica corale in Umbria oggi – vol. 4 pag.25
SPINGOLA F.- Musica sacra oggi –vol.28
SPINGOLA F.- Musica sacra oggi –vol.29
SPINGOLA F.- Pietro Squartini , un punto di riferimento – vol.14 pag.47
SPINGOLA F.- Pietro Squartini, una vita per la scuola, l’arte, la cultura musicale – vol 14 pag.5
SPINGOLA F.- Problematica della musica sacra nel periodo postconciliare – vol. 10 pag.9
SPINGOLA F.- Ricordando Mons. Pietro Squartini – vol 15 pag 53
SPINGOLA F. Ricordo di Domenico Cieri –vol.43
SPINGOLA F.- Trentesimo – vol.30
SPINGOLA F.- Valentino Bucchi –vol.32
SPINGOLA F.- Valentino Bucchi-vol.32
SQAURTINI F. – Mio fratello Pietro – vol 14 pag.30
SUSCA A. – Origini e fondamenti della musica occidentale-vol.59
SUSCA A.- Tommaso Traetta negli studi di Dan Voiculescu –vol.58
TANDA M.F. – Evangelista Nicolini o quantus luctus – vol.47
TARDUCCI P. – Squartini : personalità forte – vol-14 pag.26
TASINI F. – Stile frescobaldiano e prassi vocale ai primi del ‘600 –vol.39
TASINI F.- Le messe organistiche di A.Croci –vol.33
TEGLIA C.E. – Il semplice sistema – vol.49
TEGLIA E.- Theodore Dubois nel mondo musicale parigino tra otto e novecento –vol.49
TRAVAGLIA D. – Don Amedeo Berardi – vol.3 pag.12
UBERTI M.- l diritto al canto –vol.55
VALENTINI M. – Elementi di arte organaria umbra – Perugia Chiesa di S.Filippo Neri – vol.24
VALENTINI M. – Elementi di storia organaria umbra : Baschi e la chiesa di S.Nicolo’ – vol.21
VALENTINI M. – Gli organi delle chiese di S.Marco evangelista e S.Pietro apostolo a Sant’Eraclio di Foligno- vol.27
VAROTTI A. – L’ambiente in cui opero’ G.Sarti musicista europeo –vol.56
VENTURI S. – Filippo Laurenzi la vita e “la finta savia” –vol.46
VENTURI S.-Il periodo danese di G.Sarti e la Didone Abbandonata-vol.52
VIOLETTI C. – Mario Terribili un musicista contemporaneo –vol.55
VIOLETTI C.– Sonata per pianoforte di Eliodoro Sollima : Sollima patriarca musicale –vol.28
ZAMPA R. – Memoria autobiografica – vol.11 pag.19

INDICE PER FASCICOLI
STUDI E DOCUMENTAZIONI

I

Comitato d’onore
Comitato esecutivo
Presentazione dell’Arcivescovo
Il XXV dell’Istituto Frescobaldi
L’Auditorium e la Scuola di Musica Sacra nella vita culturale di Perugina
Gli Arcivescovi di Perugina dal 1954 al 1979
Brevi note storiche sulla Chiesa di S.Maria di Colle
Alcuni parroci di Santa Maria di Colle
La lapide commemorativa collocata nell’Auditorium
Nomi che l’Istituto non puo’ dimenticare
Gli Istituti di Musica Sacra in Italia
La denominazione di “Istituto” e il nome “Frescobaldi”
Un po’ di storia
Il restauro del campanile di S.Maria di Colle
Elenco insegnanti dal 1954 al 1979
Programmi di studio
Alunni diplomati
Alunni diplomandi
Un’immagine di Maria legata all’Istituto
La Scuola nel suo impegno pastorale piu’ diretto
Programmi e Corsi diversi
Gli Istituti religiosi femminili
Concerti del XXV
Due concerti per “Cori dell’Umbria”
Concerti di Aprile
Concerti di Maggio
Concerti di Ottobre
Precisazione e conclusione
Appunti su Angelo e Nicola Morettini organari in Perugina
Composizione fonica di alcuni Organi Morettini nella Diocesi di Perugina
Due ditte organare umbre
Testimonianze in occasione del XXV
Appendice A) L’Istituto Frescobaldi ed il canto corale
B) L’Istituto Frescobaldi e l’A.I.S.C. (Associazione Italiana Santa Cecilia)
Dopo 25 anni!

II

Prefazione
Ricordi perugini di Raffaele Casimiri
Raffaele Casimiri, sacerdote musicista
Catalogo delle pubblicazioni di Casimiri
Le opere complete di Palestrina
Societas Pol.Rom.Repertorium
Antologia Polyphonica
Psalterium
Note d’archivio
Pubblicazioni scientifiche
Sacri concentus
Alcune composizioni di Casimiri
Canti accademici
Composizioni inedite
Biografia di M.Ascioti
La scuola di canto a Perugina del 1621
Note sulla musica etrusca

III

Editoriale
C.Spaziani – Francesco Cordini
F.Spingola – don Amedeo Berardi
D.Travaglia – don Amedeo Berardi
Capitolo Cattedrale di Perugina – don Amedeo Berardi
Mario Sensi – Per una storia regionale dell’organo
Attivita’ dell’Auditorium Marianum
Concerti dell’anno 1981
Concerti dell’anno 1982

IV

Editoriale
S.Ragni – Un canto ritrovato di Francesco Morlacchi
F.Cagianelli – lettere inedite di Schnabl Rossi
R.Sabatini – Verdi e l’Umbria oggi
Sacra rappresentazione per l’VIII centenario francescano
I Cantori di Assisi in Kenya
Restauro dell’organo dell’Oliveto a Passignano
Di noi hanno scritto
I lettori ci scrivono
Concerti all’Auditorium Marianum
Critiche di concerti all’Auditorium Marianum
Concerti della stagione 1982-83
L’attività dell’Istituto “Frescobaldi”

V

Editoriale
F.Luisi – La musica strumentale di Girolamo Frescobaldi
S.Ragni – Il canto del Conte Ugolino di Francesco Morlacchi
G.Artegiani – Giuseppe Flamini
Biblioteche in Umbria
M. Chiocci – La Cappella del Duomo di Gubbio
F.Cagianelli – La biblioteca  del Conservatorio
R. Boini – Patrimonio da utilizzare
F. Spingola – Lune di lana di Fernando Sul pizi
S. Ragni – Lunga storia della musica in Umbria
Scrivono di noi
Attività dell’Associazione “Frescobaldi”
Fotocronaca del IV centenario della nascita di Girolamo Frescobaldi
Formazioni musicali in Umbria
Concorsi e rrassene musicali in Umbria
Festivals in Umbria
Notizie e cronache musicali

VI

Presentzione
P.Gargiulo – Lettere di Zandonai, Gui e Pizzetti
A.Bartocci – Licinio Refice
S. Ragni – Il Canto Dantesco di Francesco Morlacchi
Alessandro Casagrande nel XX anniversario della morte
C. Pedini – “Apocalisse” e “Torrente Infido” di Sulpizi
Atto costitutivo dell’Associazione “Frescobaldi” – Perugia
Statuto dell’Associazione “Frescobaldi” – Perugia
Regolamento dell’ Istituto “Frescobaldi” – Perugia
Festivals, Concorsi, Rassegne
Scrivono di noi
Concerti all’Auditorium Marianum
Vita dell’Istituto “Frescobaldi”
Notizie e cronache
Segnalazioni librarie

VII

Editoriale
N.Cervi – Musioiterapia in Italia
Profilo di Armando Mercuri
Profilo di Carlo Bufalari
Intervista a Guerriero Spataffi, liutaio
Attività musicali in Italia
Attività musicali in Umbria
Convegno internazionale su Francesco Morlacchi
Madrigali di Vincenzo Liberti
Concorsi del 1985
Notiziario dell’Associazione “Frescobaldi”
A. Sartori – 1985:Anno europeo della musica
Segnalazioni librarie
Novità discografiche

VIII

Editoriale
P. Kast – Antimo Liberati
S. Ragni – Una conversazione con G. Baggiani
D. Sanna – L’Accademia Chigiana di Siena
Auditorium Marianum concerti 1984-1985
Ricorrenze dell’Anno europeo della musica
Notiziario
Libri ricevuti

IX

Editoriale
Antimo Liberati
S.Ragni – Verso un  elogio del silenzio
Luigi Bartocci
R.Sabatini – Tullio Macoggi
U. Lanari – La voce del silenzio
F. Cagianelli – Riccardo Zandonai e Antonio Graziosi
S. Ragni – Scarlatti e la cultura in Spagna
Notiziario

X

Editoriale
Lettera del Papa sulla musica
F. Spingola – Problematica della musica sacra nel periodo postconciliare
R. Bondi – Il violinista Giuseppe Lucietto
G. Giani – Giovan Battista Gigli al Duomo di Terni
N. Glinski – Asprilio Pacelli polifonista umbro
Erezione Scuola Diocesana di Musica Sacra
Auditorium Marianum stagione 1985-1986
Notiziario
Fotocronaca Saggi dell’Istituto “Frescobaldi”

XI

Editoriale
Lorenzo Perosi a 30 anni dalla morte
A. Bartocci – Ricordo di Mons. Lavinio Virgili
S. Ragni – Una conversazione con Maria Cipollone
Raffaello Zampa, memoria autobiografica
M.Martelli – Arrigo Boito : Vita travagliata del suo Mefistofele
W. Kruger – K. Stokhausen e la perdita del centro
Istituto Tostiano di Ortona – Francesco Paolo Tosti
Manzoni in musica
Autografo di N.Morettini, organaro perugino
Notiziario

XII

Presentazione
Introduzione
Avvertenza
Appendice
Divina et sacra
Feria Quinta in Coena Domini
Feria Sexta in Parasceve
Sabbato Sancto
“Studi e Documentazioni” offerta a S.S. Giovanni Paolo II
Associazione “Frescobaldi” VI Stagione di concerti 1986-1987

XIII

In memoriam di Mons. Pietro Squartini
R. Giorgetti – Organi ed organari a Umbertide
R. Bondi – Una lettera di Alessandro Pascucci
F. Spingola – Dateci del vostro olio (F. Sulpizi)
S. Ragni – I grandi solisti : F. Petracchi
A. Rinaldi – Il teatro S.Carlo di Napoli nel suo 250 anniversario
Notiziario
Concorsi
Libri

XIV

F.Spingola – Pietro Squartini, una vita per la scuola, l’arte, la cultura musicale
Pietro Squartini, direttore della Corale Laurenziana
P.Squartini – Il testamento spirituale
F.Spingola – Commiato
Preziosa eredità di Pietro Squartini
Pietro Squartini al Pontificio Istituto di Musica Sacra
G.Panichi – Instancabile promotore di iniziative
G. Goettsche – Una figura determinante
P. Tarducci – Squartini, personalità forte
F. Squartini – Mio fratello Pietro
P. Lucci – L’esperienza di un coro di voci bianche
L.Fiorelli – Il timbro della sua voce
F. Spingola – Ceciliano organizzatore
R. Bistoni – Lutto per la Chiesa perugina
P. Marzani – Pietro Squartini, fondatore del Coro Laurenziano e maestro di vita
Cento cantori in Duomo per l’addio al maestro
S. Ragni – L’esempio di Don Squartini
La Corale Laurenziana così ricorda il suo maestro
S. Ragni – Mezzo secolo di sacerdozio di Mons. Squartini
F. Spingola – Pietro Squartini, punto di riferimento
Il Frescobaldi festeggia don Pietro
Autori calabresi per festeggiare il maestro Squartini
“Frescobaldi” sempre vitale
Cento cantori festeggiano Mons. Squartini
F- Spingola – La Corale come sposa
La Corale Laurenziana per il 50mo di Mons. Squartini
Una luminosa pagina di vita e cultura cittadine
S. Ragni – Il “Frescobaldi” punto di riferimento di cultura musicale
“Frescobaldi” attività intelligente
Studi e documentazioni si G. B. Corvo
Quale organo per Bach? Polemiche musicali
M.T. Imhof – La musica è bellezza
L’orchestra sinfonica umbra
Documenti della Curia di Perugina sull’Associazione “Frescobaldi”
Dall’Istituto Frescobaldi
Appendice : Preziosa sintesi del Fondatore del “Frescobaldi”
Discografia

XV

S. Ragni – la musica, l’armonia, la poesia nell’opera di Sant’Agostino
G.Ciliberti – A proposito del manoscritto 483° dell’Archivio di S. Pietro a Perugina
R. Giorgetti – Organi del circondario del Trasimeno
E.Magrini – Onorio Magnoni
E. Nicolini – Lettera a don Pietro Squartini
F. Spingola – Ricordiamo Mons. Squartini
S. Ragni – Ricordo del maestro Squartini in un libro di Studi e Documentazioni
Concorso pianistico “Piccole Mani”
La scomparsa di Cesare Pagani
Notiziario

XVI
Le Chiese come Auditorium
Documento della S. Congregazione per il Culto sui concerti nelle Chiese
N. Ghiglione – Annotazioni
V.Donella – Un commento
A.Sacchetti – Perché in Chiesa sola Musica Sacra?
M.Ciculi – R.Giorgetti – Organi di Città della Pieve
A.Pais – Luigi Boccherini, pubblicazione
Stagione 1988/89 all’Auditorium Marianum di Perugina
Attività dell’Associazione “Frescobaldi” di Perugina
Notiziario
Corsi e concorsi

XVII

Canti albanesi , a cura di F.Falduto
F.Spingola – presentazione
Scopo e metodo della ricerca
Introduzione
Legenda
Note alla scheda analitica
Kaljmeria Llazarit
Kujtoni sa per me
Shin Bombinit
Kuitomi sa per krishti duroi
Shen Kolli
I bukri trim
Thuajm ‘ e mall
Trendafilez kucullore
Doj t’isha
Kishnja nje molle
Skanerbeku vellamjes
Moj e bukura more
Il gallo canta
Moj ti zemer
Kostandini i vogelith
Nina nina
Lamento funebre
Canto
Descrizione ed analisi musicale
Bibliografia generale
Bibliografica specifica
Notiziario

XVIII

R.Giorgetti – Organi di Città di Castello
Appendice documentaria
Schede
R.Bondi – Ricordo di Giorgio Graziosi
Documenti, uso non  liturgico delle Chiese in Umbria
Notiziario
Ci hanno scritto su “Canti italo – albanesi”

XIX

R.Giorgetti – Le cattedrali umbre e i loro organari
F.Cagianelli – L’esotico e il turchesco in alcuni libretti d’opera
S.biscontini – La “Pasquella” di Gualdo Tadino
Documentazioni : il Papa a giovani musicisti
Notiziario
G.Cipiciani – Concorso Lipizer
Convegno su G.F.Malipiero a Lerici
Corsi e Concorsi

XX

Numero venti
R.Giorgetti – Organi di Gubbio
C.Procacci – Gli strumenti musicali in due dipinti di Eusebio da S.giorgio
F.Cagianelli – Persone e luoghi della vita musicale a Perugina  tra il 1778 ed il 1839
Notiziario
Dall’Associazione “Frescobaldi”
Dall’Umbria
Altre notizie
Corsi e concorsi


21
Marco Valentini – Elementi di storia organaria umbra : Baschi e la chiesa di S.Nicolo’
Cinzia Procacci –Il flauto di Pan.Uno sguardo all’iconografia perugina dei secoli XV-XVI

22
S.Ragni – La musica di Rossini nel pensiero filosofico e politico di G.Mazzini
Vito Carpentiere – Musica sacra ieri e oggi
R.Giorgetti- Gli organi della Basilica di S.Francesco in Assisi

23
Stefano Ragni – Ricordo di Gianluca Tocchi
Marcello Manuali – Marietta Alboni
Renzo Giorgetti – Antichi organari di Foligno

24
Marcello Marini – Maria Anna Alboni
Marco Valentini – Elementi di arte organaria umbra – Perugia chiesa di S.Filippo Neri
Loris Gai- Espressivita’ nella musica barocca
Stefano Poli – Stampe antiche dal  fondo musicale archivio capitolare della diocesi di Gubbio

25
R.Giorgetti- Organari marchigiani in Umbria
Loris Gai – Prassi organistica in alternanza nella liturgia della messa cattolica
Stefano Poli – Stampe musicali nell’archivio capitolare di Gubbio
Stefano Ragni – Camminando con Luigi Nono

26
R.Giorgetti – Gli antichi organi di Citerna
R.Giorgetti – Un organaro perugino del seicento Michelangelo Mattioli
Ennio Cominetti- I cordofoni a tasto
Ciro Scarponi  e  S.Ragni – Il clarinetto dalla preistoria al medioevo
Alessandro Di Profio – Il sorriso di Arlecchino: Topoi della commedia dell’arte in “Cosi’ fan tutte”
Stefano Poli – Josafat Battistelli e la sua “instruzione”

27
Adriano Bassi – D’Annunzio e i musicisti
R.Giorgetti – Organari a Terni
R.Giorgetti – Organari di Citta’ di Castello
Marco Valentini- Gli organi delle chiese di S.Marco evangelista e S.Pietro apostolo a Sant’Eraclio di Foligno
Andrea Franceschelli – Da Corciano un contributo per il rinnovamento al repertorio per banda

28
F.Spingola- Musica sacra oggi
R.Giorgetti – Gli antichi organi della Basilica di S.Maria degli angeli di Assisi
R.Giorgetti – Domenico Giovannini , un organaro umbro del seicento
A.Bassi – Puccini studente a Milano
Donatella Di Iorio –La prima Messa di F.Morlacchi
Loris Gai – Fortuna Imperatrix Mundi
Carlo Pedini – 150 ragazzi per Britten a Palermo
Susanna Scaduto e Cinzia Violetti – Sonata per pianoforte di Eliodoro Sollima :
Sollima patriarca musicale

29
F.Spingola- Musica sacra oggi
R.Giorgetti – Gli antichi organi della chiesa di S.Domenico a Perugia
A.Bassi – Dante e la musica
Floriana Cagianelli – I filosofi dell’islam e la musica
G.Salvatore Astorino – Prelude op.2 n.2 di Skriabin
Carlo Pedini- La musica sacra si dirige in 2 o in 4 ?
Francesca Martinez- Il mondo musicale e l’espressione pubblicitaria

30
F.Spingola- Trentesimo
R.Giorgetti- Gli antichi organi della Basilica di S.Pietro a Perugia
A.Bassi- Manzoni e la musica
Maria Pia Lombardi- A zonzo qua e la’ per le note etrusche
Maria Elena Garcia- Che cosa e’ la danza/movimento terapia
Giacomo Downe – Musica in una casa di riposo
Denis Gaita – Mal di Mahler

31
Giulio Di Giovanni- La seconda vita dell’organo Martinelli
Don Aldo Brunacci- Capitolo Cattedrale
S.Ragni- La figura di Baldassarre Ferri in una polemica tra G.Conestabile e F.Romani
R.Sabatini- F.Morlacchi concertatore e direttore  d’orchestra
Floriana Cagianelli – La musica e gli strumenti del mondo arabo dal periodo preislamico al mondo musulmano

32
A.Bassi- Nicolo’Paganini . la chitarra del diavolo
Daniele Borghi- L’ultimo contrappunto dell’”Arte della fuga” speculazione musicale e allegoria musicale
G.S.Astorino- La Troisieme Gymnopedie
Antonio Perri- Vincenzo Manno
F.Spingola- Valentino Bucchi
F.Spingola- Gianluca Tocchi in un volume di Stefano Ragni

33
Luca Moretti – Il Conservatorio Morlacchi di Perugia
Francesco Tasini- Le messe organistiche di A.Croci
Renzo Cresti- E’ la musica che va al musicista
Fabrizio Conocchia- La chiesa e l’organo di S.Maria in Posterola in Amelia

34
Pietro Inama e Pietro Elli-I corali dell’abbazia di S.Pietro in Perugia
S.Ragni- Guido Visconti di Modrone a Perugia
Stefano Molardi- Cenni sull’origine del linguaggio musicale di Olivier Messiaen
F.Cagianelli- Studi sulla percezione di fine ottocento e loro influenza su poetiche musicali del tempo
A.Bassi- La musica in Marcel Proust
C.Pedini- Ricordo di Gino Viziano
Fabio Ciofini- L’organo della chiesa di S.Nicolo in Collescipoli
Gian Enrico Cortese – Messa per l’incoronazione del doge di Giovanni L.Mariani

35
Angelica Celeghin- Gli incipit vaganti .Il caso Tartini
Stefano Molardi- Il linguaggio musicale di Messiaen
R.Sabatini- Cantori e musici umbri
Marta Mancini- La cappella musicale del SS..Sacramento di Urbino
Tiziano Bedetti-  Ricordo di Bruno Coltro

36
Stefano Ragni – Haendel in italia
Giovanni Salvatore Astorino – Il  cervello e la conoscenza degli arti per la tecnica strumentale
Ennio Cominetti- Niccolo’ Castigioni compositore
Adriano Bassi –Piero Gobetti e la musica
Fabrizio Conocchia- Sull’antico organo e sulla cappella musicale della cattedrale di Amelia

37
Stefano Ragni –Haendel in Italia parte II
Luca Moretti – Annio Calosi musicista perugino
Pier Damiano Pieretti – Max Reger introduzione all’opera organistica
Adriano Bassi- Requiem di Gabriel Faure’
Fabrizio Marchionni- Livre d’orgue di Olivier Messiaen
Fabiana Cruciani – Un libro e una partitura: organi ed organari in umbria-jubilemus
Piero Caraba- Gregoriano : un convegno ad Assisi

38
Francesco Spingola – Il Canto nelle Celebrazioni Liturgiche
Adriano Bassi – Gaspare Spontini e la Riforma della Musica di Chiesa
Stefano Ragni- Il Miserere di Allegri nella tradizione della Cappella Sistina
Giovanni Salvatore Astorino- La Bibbia il piu’antico e attendibile libro musicale
Roberto Mileddu – Sei danze popolari sarde per organo di Fabrizio Marchionni
Renato Sabatini – Medaglioni Musicali : Enzo Tei

39
Francesco Tasini – Stile frescobaldiano e prassi vocale ai primi del ‘600
Renzo Cresti – La spiritualita’ dell’arte nell’epoca della globalizzazione
Fabrizio Conocchia- La festa musicale per l’incoronazione dell’immagine
A.Bassi – Due mondi musicali del ‘900
R.Sabatini- Medagioni Musicali – Laura Toppetti
F.Spingola- Canto gregoriano : gli Exultet di Puglia

40
Gian Paolo Bovina – L’interpretazione della passacaglia in do min di J.S.Bach
F.Marchionni – Ars bene movendi. le figure irregolari nel sistema ritmico
Paolo Ciacci – Strategie compositive. analisi di una Ballata di Guido Cavalcanti
Marta Mancini – Riccardo Zandonai . una lettera inedita
Giovanni Manno – Tre grandi senza tempo

41

Antonio Colasurdo –Passio Domini : il Calvario di Cristo sulle note di Bach
Claudio Santori – Bach e i numeri . Ancora sul 14
Enzo Fantini- Il Requiem di Mozart
S.Ragni- I violini del grande nord e la musica contemporanea svedese
R.Sabatini – Renzo Scorsoni

42

Floriano Grimaldi- Costanzo Porta.Maestro della cappella della Santa Casa di Loreto
M.Mancini – Mascagni a Pesaro
Fabio Imbergamo – Il restauro del suono nelle Laudes Evangelii di V.Bucchi
A.Bassi- Il pianoforte nella musica contemporanea
F.Spingola – Ricordo di Renato Ercolani

43
F.Cagianelli- Francesco Zanetti nella cultura musicale europea settecentesca
Roberto Satta- Le sonate per clavicembalo o fortepiano di Giuseppe Sarti
R.Sabatini –  Rio Novello-Lorenzo Testi
Giovanni Manno- Ricordo di Vincenzo Ferroni
F.Spingola- Ricordo di Domenico Cieri

44
Fabrizio Marchionni- Il costruttivismo nella composizione musicale
Alessandro Bistarelli- Muzio Clementi padre del pianoforte
Roberto Marini- Max Reger e l’organo
S.Ragni- Due libretti d’opera su Consuelo di George Sand, G.Orefine e A.Rendano
A.Bassi- Nino Rota
Lupo Ciaglia- Guardando in giu’ dall’Aventino
R.Sabatini- Giovanna Fioroni

45
Roberto Satta – L’epoca dello stile galante
Stefano Oddi- L’arte organaria di Macerata
Marta Mancini- Per una cronologia teatrale pesarese
R.Sabatini – Oberdan Traica

46
Andrea Meucci – Girolamo Bartei musicista agostiniano di Arezzo
Simonetta Venturi – Filippo Laurenzi la vita e “la finta savia”
Adriano Bassi – Ricordando Berlioz
Juan Maria Solare –Il telegrafo musicale
Elena Pottini – L’Auditorium Marianum di Perugia
Mariella Lucioni- Aspetti storico-artistici dell’Auditorium Marianum di Perugia
Renato Sabatini – Medaglioni musicali umbri

47
Andrea Meucci – La vita di Girolamo Bartei
Stefano Oddi –Nicola Lazzari, un musicista dimenticato
Floriana Cagianelli – L’illusione nel libretto d’opera, fantasmi, inganni, travestimenti
Marta Mancini – Un carteggio di antonio bazzini
Cosimo Morleo – Matilde Capuis
M.Francesca Tanda –Evangelista Nicolini o quantus luctus
Francesco Spingola – Frammenti musicali del trecento nell’incunabolo inv. 15755 n.f.

48
Carmine Emanuele Cella-Sulla struttura logica della musica
Floriana Cagianelli – Vincenzo Rocchi, violinista e compositore perugino dell’ottocento
Adriano Bassi – Mozart e la massoneria
Giovanni Salvatore Astorino – Moralismo o moralita’ nel linguaggio diRobert Schumann

49
Enzo Fantin-Antonio Salieri, figura ed opera nell’ambito della cultura musicale
Elisa Teglia- Theodore Dubois nel mondo musicale parigino tra otto e novecento
Carlo Emanuele Teglia – Il semplice sistema
Renato Sabatini – Medaglioni musicali umbri

50
F.Spingola- Cinquantesimo
Enzo Fantin- Progetto di una ricerca sul significato rigoroso della musica
Carmine Emanuele Cella- Il compositore cieco
Stefano Oddi – Antichi strumenti musicali e prassi esecutiva filologica
Giuseppe Radole-Mozart e l’organo
Giuseppe Marino Nardelli- Carlo Spaziani e l’ambiente musicale del suo tempo

51
Wladimir Matesic – Jacques  Nicolas Lemmens e la Sainte Tradiction
Francesco Di Giandomenico – I cambiamenti musicali nel XVI secolo
M.Mancini- Aspetti della cultura musicale del primo novecento
Roberto Satta – L’ascolto dal vivo

52
Enzo Fantin-Musicologia e fenomenologia
Simonetta Venturi-Il periodo danese di G.Sarti e la Didone Abbandonata
Enzo Fantin-Antoine de Bavier ovvero la musica dell’ascolto

53
Pieter Boulogne-Gli anni russi di G.Sarti
M.Mancini- Carlo Pedrotti la vita,leopere
Vincenzo Campana – Arturo Toscanini
Andrea Meucci – Flauto in sol caratteristiche e repertorio
F.Spingola –  Mons.Pietro Squartini fondatore della scuola musicale diocesana

54
Enzo Fantin- Musicologia e fenomenologia
Andrea Berardi – Il segreto dell’efficacia nella composizione – la suite op.5 di M.Durufle’
F.Cagianelli – Osservazioni sui meccanismi dell’ascolto musicale

55
Andrea Meucci- Musica Emozione Paura
Mauro Uberti- l diritto al canto
Simonetta Rivelli – Le scuole pianistiche fra ‘800 e ‘900 .La scuola di Nicola Zverev
Cinzia Violetti – Mario Terribili un musicista contemporaneo
Stefano Oddi – La riforma ceciliana e l’organaria del primo novecento nelle Marche
Gianfranco Messina – Cage e la sociologia della musica

56
Enzo Fantin- La danza come arte
Roberto Satta-Giuseppe Sarti la vita e l’opera
Albino Varotti – L’ambiente in cui opero’ G.Sarti musicista europeo
Michele Fabrizi- Edward Grieg

57
Michele Fumanti – IL silenzio di Santa Cecilia
Sabrina Sannipoli –  Don   Giovanni in musica

58
Daniela Rossi – Bruno Bettinelli e il violino
M.Mancini-Cronologia delle opere di Carlo Pedrotti
Anselmo Susca- Tommaso Traetta negli studi di Dan Voiculescu

59
Francesca Fidotta – Gli anni di pellegrinaggio di Franz Liszt
Gabriella Rivelli – Schumann e Jean Paul: la trasmutazione dell’Io
Anselmo Susca – Origini e fondamenti della musica occidentale

60
SPINGOLA F. – Commiato –vol.60
RIDOTTA F. – I viaggi di Franz Liszt  –vol.60
SANTORI C.– La musica in Arezzo in epoca medicea p.3
CIRINA V. – Sul modo di porgere di Carl Philipp Emanuel Bach a Bela Bartok- vol.60
PEDINI C. – Vespro di Santa Veronica Giuliana –vol.60

PATRIMONIO ORGANISTICO UMBRO

VALENTINI M. – Elementi di storia organaria umbra : Baschi e la chiesa di S.Nicolo’ – vol.21

GIORGETTI R.- Gli organi della Basilica di S.Francesco in Assisi –  vol.22

GIORGETTI R. – Antichi organari di Foligno – vol.23

VALENTINI M. – Elementi di arte organaria umbra – Perugia Chiesa di S.Filippo Neri – vol.24

GIORGETTI R. – Organari marchigiani in Umbria – vol.25

GIORGETTI R. – Gli antichi organi di Citerna – vol.26

GIORGETTI R. – Un organaro perugino del seicento Michelangelo Mattioli – vol.26

GIORGETTI R. – Organari a Terni – vol.27

GIORGETTI R.- Organari di Citta’ di Castello- vol.27

VALENTINI M. – Gli organi delle chiese di S.Marco evangelista e S.Pietro apostolo a Sant’Eraclio di Foligno- vol.27

GIORGETTI R  – Gli antichi organi della Basilica di S.Maria degli angeli di Assisi – vol.28

GIORGETTI R- Domenico Giovannini , un organaro umbro del seicento – vol.28

GIORGETTI R  – Gli antichi organi della chiesa di S.Domenico a Perugia – vol.29

GIORGETTI R  –  Gli antichi organi della Basilica di S.Pietro a Perugia –vol.30

DI GIOVANNI G. – La seconda vita dell’organo Martinelli –vol.31

CONOCCHIA F.- La chiesa e l’organo di S.Maria in Posterola in Amelia – vol.33

CIOFINI F.- L’organo della chiesa di S.Nicolo in Collescipoli –vol.34

PERSONALITA’ CULTURALI DELLA VITA MUSICALE UMBRA

MNUALI M..  – Marietta Alboni – vol.23

MARINI M. – Maria Anna Alboni – vol.24

DI IORIO D. – La prima Messa di F.Morlacchi  -vol.28

RAGNI S.- La figura di Baldassarre Ferri in una polemica tra G.Conestabile e F.Romani –vol.31

SPINGOLA F.- Valentino Bucchi-vol.32

SPINGOLA F.- Gianluca Tocchi in un volume di Stefano Ragni- vol.32

INAMA P. e ELLI P.- I corali dell’Abbazia di S.Pietro in Perugia –vol.34

RAGNI S.- Guido Visconti di Modrone a Perugina – vol.34

SABATINI R.- Cantori e musici umbri –vol.35

MORETTI L. – Annio Calosi musicista perugino – vol.37

SABATINI R. – Medaglioni Musicali : Enzo Tei –vol.38

SABATINI R.- Medagioni Musicali – Laura Toppetti vol.39

SABATINI R.-  Renzo Scorsoni –vol.41

SPINGOLA F.-  Ricordo di Renato Ercolani –vol.42

SABATINI R.-   Rio Novello-Lorenzo Testi –vol.43

SABATINI R.- Giovanna Fioroni –vol.44

SABATINI R.- Oberdan Traica –vol.45

SABATINI R. – Medaglioni musicali umbri – vol.46

TANDA M.F. – Evangelista Nicolini o quantus luctus – vol.47

CAGIANELLI F. – Vincenzo Rocchi, violinista e compositore perugino dell’ottocento –vol.48

SABATINI R.- – Medaglioni musicali umbri – vol.49

MANIFESTAZIONI DIVERSE DELLA VITA CULTURALE UMBRA

PROCACCI C. –Il flauto di Pan.Uno sguardo all’iconografia perugina dei secoli XV-XVI –

Vol.23

POLI S. – Stampe antiche dal  fondo musicale archivio capitolare della diocesi di Gubbio

vol.24

POLI S. – Stampe musicali nell’archivio capitolare di Gubbio –vol.25

FRANCESCHELLI  A. – Da Corciano un contributo per il rinnovamento al repertorio per banda

vol.27

BRUNACCI A.- Capitolo Cattedrale –vol.31

MORETTI L. – Il Conservatorio Morlacchi di Perugina –vol.33

INAMA P. e ELLI P.- I corali dell’Abbazia di S.Pietro in Perugia –vol.34

RAGNI S.- Guido Visconti di Modrone a Perugina –vol.34

SABATINI R.- Cantori e musici umbri –vol.35

CARABA P.- Gregoriano : un convegno ad Assisi –vol.37

POTTINI E – L’Auditorium Marianum di Perugina –vol.46

LUCIONI M.- Aspetti storico-artistici dell’Auditorium Marianum di Perugia –vol.46

MONS. PIETRO SQUARTINI FONDATORE DELLA SCUOLA DIOCESANA DI MUSICA SACRA

SPINGOLA F.- –  Mons.Pietro Squartini fondatore della Scuola Musicale Diocesana –vol.53