Scuola

ISTITUTO MUSICALE “GIROLAMO FRESCOBALDI” SCUOLA DIOCESANA DI MUSICA SACRA

Istituto Musicale "Girolamo Frescobaldi". Scuola Diocesana di musica sacra.Fondato da Mons. Pietro Squartini nel 1954 cura la formazione musicale di giovani e meno giovani. Attualmente è diretto dal successore M° Mons. Francesco Spingola. Collaborano docenti con diplomi di Conservatorio e qualifiche di studio. Gli allievi sono seguiti in lezioni individualizzate.

Sono attive le scuole di Teoria e Solfeggio, Pianoforte, Organo, Violino, Violoncello, Flauto, Clarinetto, Sassofono, Tromba, Chitarra, Canto Gregoriano, Canto Lirico e da Camera, Storia della Musica, Direzione di Coro, Armonia. Su richiesta si attiva l’insegnamento di qualunque altro strumento. .

Le iscrizioni sono aperte.
La Segreteria si trova in Corso Cavour 184 – Tel. 075.5736171

CORO DI VOCI BIANCHE

ISTITUTO MUSICALE GIROLAMO FRESCOBALDI 2

Il Coro di Voci Bianche ha sede nella Sezione Stacca di San Faustino, Via Caprera 29.

La prestigiosa compagine che negli anni 1970 -1993 ha avuto una vitalità conosciuta in tutta Italia, partecipando ai Concorsi Nazionali e Internazionali di Arezzo, Prato, Vittorio Veneto, e a numerosi servizi liturgici e concertistici tiene le prove nella sede di Via Caprera 29, come già nello scorso anno scolastico..

Si sollecita la partecipazione di ragazzi e ragazze tra i 7 e i 14 anni (i maschietti fino alla muta di voce).

I parroci, i catechisti, gli insegnanti di scuola elementare e media facciano conoscere questa bella istituzione.

Educhiamo al bello le voci angeliche dei nostri ragazzi. L’iniziativa è altamente formativa; la gioia dei piccoli e delle loro famiglie sarà grande. Il successo e la soddisfazione – e anche le recenti esperienze lo dimostrano – sono assicurati.

Le iscrizioni sono sempre aperte durante tutto l’anno scolastico.

Informazioni in Segreteria. Tel. 075.5736171 ( di pomeriggio).

CORSO LITURGICO MUSICALE
in collaborazione col Centro Culturale Diocesano “Leone XIII”

Il Corso è riservato a coloro che collaborano o intendono collaborare con impegno nel servizio musicale liturgico. Punto di riferimento sarà la celebrazione eucaristica quale incontro principale, privilegiato e più partecipato della preghiera comunitaria.

Indicazioni delle fonti dei canti idonei alla preghiera cantata secondo le proposte della CEI.

Tre i settori:

1. Liturgia e canto
a) Cura della vocalità – Coro- Lettura di partiture – La voce – Il salmo responsoriale Esercitazioni corali. Manuale del direttore. Fonti di repertorio
b) Norme liturgiche strettamente legate al canto: Messale Romano. Docente Mons. Francesco Spingola:

2. Tastiera –Organo

Studio alla tastiera.. Trasporto. Registrazione. Preludi, interludi, postludi.
Bungar

3. Chitarra:
Accompagnamento. Sostegno del gruppo guida. Il ritm.
Principali tonalità. Docente: Prof. sa Susanna Casella.

INCONTRI PER ORGANISTI E CANTORI ALLA MESSA DEGLI SPOSI

Presso la Scuola Diocesana di Musica Sacra – Istituto “G. Frescobaldi” ha luogo un breve corso per organisti e coristi ( o solisti) che intendono prestare servizio liturgico musicale nella Messa degli Sposi.

Il programma: Ordinario e Proprio della Messa degli Sposi. Il nuovo rito. I punti d’intervento musicale. La pertinenza. Le fonti di repertorio per l’opportuna scelta strumentale e vocale. .

Poiché questi preziosi collaboratori sono già in possesso di competenza musicale bastano un paio di incontri per una opportuna inquadratura liturgica.

Gli incontri sono periodici nel corso dell’anno.
Sarà rilasciato un attestato abilitante della Scuola Musicale Diocesana “Frescobaldi”

Lasciare la propria adesione presso la Segreteria: Corso Cavour 184. tel: 075.5736171 (di pomeriggio). Si verrà direttamente contattati per fissare la data d’incontro.

Ogni qualvolta si raggiunge il numero di due-tre partecipanti.

t: Metodo per armonio. Antologie. Docente: m° Daniele Lupo.
La direzione è affidata a Marta Alunni Pini,già corista del Coro da bambina e ora laureata in lingue e diplomata al Conservatorio Statale

E’ opportuno ricordare che si può accedere a qualsiasi età e in qualsiasi periodo dell’anno. Negli ultimi tempi si è notato un notevole flusso di persone adulte che hanno espresso soddisfazione per i risultati conseguiti in questa meravigliosa arte della musica.